La Fondazione pubblica dal 1985 una rivista di storia politica, gli Annali, che si occupa di ricerche e studi che riguardano l’opera e l’attività di Ugo La Malfa e la storia del movimento democratico italiano. La rivista ospita inoltre studi sulla storia italiana contemporanea e sulla costruzione dell’unità europea, nonché il resoconto dell’attività svolta dalla Fondazione.

Fondo Ugo La Malfa

 

La Fondazione La Malfa vuole raccogliere la memoria del movimento repubblicano dalla fondazione del PRI, nel 1895, ad oggi. A tale scopo, nel suo archivio ha riunito, oltre al Fondo Ugo La Malfa, fondamentale per ricostruire la storia dell’Italia nel secondo dopoguerra, quello istituzionale del partito e quelli privati dei segretari politici. A questi si aggiungono i fondi di rilevanti personalità repubblicane e fondi diversi relativi a personalità della politica e della cultura del XX secolo.

Archivi del ‘900 – La Fondazione Ugo La Malfa aderisce al progetto “Archivi del Novecento – la memoria in rete”, che ha l’obiettivo di costituire una rete di archivi sulla storia del ‘900 italiano.

Archivi Online – Il progetto Archivi on-line, istituito nel 2003 dal Senato della Repubblica, ha l'obiettivo di creare un unico archivio virtuale del patrimonio di documenti di personalità politiche, partiti e gruppi parlamentari.

L’inventario del fondo del Partito Repubblicano Italiano è in rete, insieme ai documenti digitalizzati della serie Consigli nazionali (1965-1994).

Archivi della Repubblica – La Fondazione Ugo La Malfa, insieme alla Fondazione Luigi Einaudi, la Fondazione Istituto Gramsci, la Fondazione Ugo Spirito, la Fondazione di Studi Storici “Filippo Turati”, l’Istituto Luigi Sturzo, l’Istituto per la Storia della Democrazia Repubblicana, fa parte del progetto di costruzione di una banca dati integrata, chiamata "Archivi della Repubblica” .  


 

http://aoload.com/ - http://benidilusso.com/ - http://pcwatchtv.com/ - http://siemensfreaks.com/