Giorgio La Malfa su Il Mattino del 21 gennaio: “Forza Draghi: le ragioni per fare il tifo”

di Giorgio La Malfa - 21/01/2015 - Economia
Giorgio La Malfa su Il Mattino del 21 gennaio: “Forza Draghi: le ragioni per fare il tifo”

La Bce verso l'acquisto di titoli pubblici, apertura della Merkel

Con il titolo A stained bond, il Financial Times ha dedicato ieri un lungo articolo alla imminente riunione del Consiglio della Banca Centtale Europea di domani.

ln quella riunione, Mario Draghi dovrà svelare e porre in votazione il suo progetto di sostegno alla ripresa attraverso l' acquisto di titoli di stato dei paesi dell'eurozona da parte della Bce, in preparazione da mesi. Nel titolo ti è un giuoco di parole non facile da rendere in italiano.

Può significare «un legame logorato», con riferimento al deterioramento dei rapporti tra la Cancelliera tedesca Merkel e Draghi anche se l'apertura di ieri al piano Bce sembra aprire una nuova fase.

ln alternativa si può leggere come «un titolo tirato da tutte le parti», con riferimento al fatto che il dissenso vette sulla misura e le modalità degli acquisti di titoli pubblici da parte della Bce.

Nei mesi scorsi, Draghi ha preparato il terreno per le decisioni di giovedì, facendo ripetutamente osservare che l'Europa è in piena deflazione e che la Bce non può sottrarsi a fare la sua parte nel rilancio dell'economia attraverso una forte immissione di moneta nel sistema economico.

Ha indicato anche che l'ordine di grandezza dell'intervento deve essere tale da riportare tendenzialmente il bilancio della Banca alle dimensioni che esso aveva alla fine del 2012. Su queste due affermazioni è riuscito ad avere il consenso di principio dell'intero Consiglio...

 

http://aoload.com/ - http://benidilusso.com/ - http://pcwatchtv.com/ - http://siemensfreaks.com/