Il Governo non ha più tempo: deve decidere cosa fare in economia

di Giorgio La Malfa - 04/03/2009 - Economia
Il Governo non ha più tempo: deve decidere cosa fare in economia

Nell'intervista rilasciata a www.fulm.org Giorgio La Malfa sprona il Governo a prendere decisioni importanti in campo economico.
Secondo La Malfa ci sono due strade possibili per il Governo in relazione alla crisi economica che si sta vivendo: decidere qualcosa di importante o non far nulla (o quasi) come si è scelto di fare finora. Non è più il momento dei temporeggiamenti.

La via lhanno suggerita sia la Banca dItalia che oggi stesso il Presidente Ciampi: mettere mano in maniera sostanziale alla riforma pensionistica, innalzando letà pensionabile di tutti, e non solo delle donne. In questo modo si creerebbe lo spazio per una gestione della spesa pubblica orientata o agli ammortizzatori sociali,come afferma Franceschini, o meglio, secondo me, agli investimenti (opere pubbliche e sostegno alle imprese che investono nella ricerca). Così laumento del deficit del 2009/10 sarebbe più che compensato dal miglioramento a termine dei consti pensionistici.

Insomma si debbono creare risorse con il sistema pensionistico per finanziare consumi e investimenti. Se non si fa, e non si fa ora, il deficit è destinato a esplodere.

http://aoload.com/ - http://benidilusso.com/ - http://pcwatchtv.com/ - http://siemensfreaks.com/