Savona sul Mattino: "Da Bruxelles solo un contentino. L'Italia resta debole"

di Paolo Savona - 06/06/2013 - Economia
Savona sul Mattino: "Da Bruxelles solo un contentino. L'Italia resta debole"

Pubblichiamo un'intervista di Alessandra Chello al Prof. Paolo Savona, uscita su IL MATTINO del 30 maggio 2013.

 

Altro che premio per aver fatto bene i compiti a casa. Quella di Bruxelles è solo una promozione politica. Ne è convinto Paolo Savona, economista dal curriculum sterminato, ex ministro e alfiere del ritorno alla lira.

 

L'Italia promossa nel club dei virtuosi è un evento da festeggiare?
"Inutile farsi illusioni. I difetti che caratterizzano il tessuto economico italiano continuano a esserci tutti. Anzi, nella relazione dell'Ue è stato sottolineato ancora una volta il fatto che il sistema bancario così come è non è affatto in grado di sostenere lo sviluppo delle imprese. Il commissario Barroso ha comunque dato il via libera alla nostra uscita da quella procedura di infrazione, ma la verità è che l'Unione europea continua a preoccuparsi per gli scenari futuri. Ma nel frattempo ha preferito allentare i cordoni del suo giudizio. Un segnale di circostanza.

Come dire... politico?
Assolutamente sì. Un verdetto politico costruito in modo tale da poter concedere ancora un po' di spazio all'attuale governo in carica. Un tempo supplementare per poter fare le riforme. I nodi quelli stretti sono ancora lì.

 

Segue in allegato il testo integrale dell'intervista

 

http://aoload.com/ - http://benidilusso.com/ - http://pcwatchtv.com/ - http://siemensfreaks.com/