Corriere della Sera del 24 marzo 2019: Ugo La Malfa e l'Europa, Convegno a Roma per i 40 anni dalla morte

di F.U.L.M. - 25/03/2019 - Politica estera
Corriere della Sera del 24 marzo 2019: Ugo La Malfa e l'Europa, Convegno a Roma per i 40 anni dalla morte

Una delle ultime battaglie politiche condotte dal leader repubblicano Ugo La Malfa prima della sua scomparsa, avvenuta il 26 marzo del 1979, fu diretta ad assicurare l'ingresso immediato dell'Italia nel sistema monetario europeo, entrato in vigore appunto nel 1979.
Protagonista della liberalizzazione degli scambi da ministro del Commercio estero nei primi anni Cinquanta, La Malfa (nato a Palermo nel 1903) era un convinto sostenitore dell'integrazione europea e della collocazione occidentale del nostro Paese, in favore delle quali si impegnò in modo costante da uomo di partito e di governo. 
 

Per questo la Fondazione Ugo La Malfa, il partito repubblicano e l'Associazione mazziniana italiana riguardano il quarantesimo anniversario della sua morte a Roma dopodomani, martedì 26 marzo, con un convegno sull'adesione dell'Italia allo Sme che sarà occasione per trattare le prospettive e i problemi attuali, senza dubbio scottanti, dell'integrazione europea.
Il dibattito è in programma alle ore 17:00 presso la sala del Refettorio della Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76).
Nella discussione intervengono Gerardo Bianco, Piero Craveri, Corrado De Rinaldis Saponaro, Mario Di Napoli, Giorgio La Malfa.
Presiede l'incontro Paolo Savona. 
 

 

http://aoload.com/ - http://benidilusso.com/ - http://pcwatchtv.com/ - http://siemensfreaks.com/