Giorgio La Malfa su Il Mattino del 7 maggio 2019 ''L'Europa secondo Perissich tra <<sogno, incubo e realtà>>''

di Giorgio La Malfa - 07/05/2019 - Politica estera
Giorgio La Malfa su Il Mattino del 7 maggio 2019 ''L'Europa secondo Perissich tra <<sogno, incubo e realtà>>''
Cari amici,
accludo una recensione del recente libro di Riccardo Perissich sull'Europa. Il libro perora la causa dell'europeismo, ma lo fa con grande equilibrio, citando i pro e i contro per giungere a una valutazione complessiva. Il mio dubbio è se questa sia la strada più efficace per  affrontare oggi il tema europeo. In fondo c'è un argomento fondamentale a favore dell'integrazione europea ed è che nel mondo contemporaneo dove operano grandi potenze continentali come gli Stati Uniti, la Cina o l'India, le single nazioni europee sarebbero dominate e solo se unite potrebbero farsi valere. Ma  io faccio osservare che oggi l'Unione Europea non riesce ad agire come un'entità unica e coesa ed è difficile che riesca farlo domain. Dire quindi che l'Europa può difenderci è un wishful thimking. Questo mi pare il problema.
Molto cordialmente
Giorgio La Malfa
 
Qualche anno fa Riccardo Perissich scrisse un buon libro sulla storia dell'integrazione europea. Perissich conosce le istituzioni europee da dentro avendo lavorato per molti anni nella Commissione di Bruxelles in posizioni di responsabilità e conosce a fondo gli aspetti politici del processo avendo avuto uno storico legame di collaborazione con Altiero Spinelli che è stato un protagonista della storia politica dell'integrazione europea nel dopoguerra. 

Ora ha pubblicato un nuovo libro che non è una storia del processo di integrazione europea. R. Perissich ''Stare in Europa, sogno incubo e realtà'' (Bollati Boringhieri, Torino 2019), è un libro più politico che cerca di andare al cuore del dibattito che si sta sviluppando in Europa in questi anni, anche in vista delle ormai imminenti elezioni per il Parlamento Europeo. 

Leggi l'articolo in PDF  
 
 
 
http://aoload.com/ - http://benidilusso.com/ - http://pcwatchtv.com/ - http://siemensfreaks.com/