DA TRADURRE, rubrica di Giorgio La Malfa su L’Espresso del 22 gennaio 2015: “Attenti al presidenzialismo”

di Giorgio La Malfa - 22/01/2015 - Politica estera
DA TRADURRE, rubrica di Giorgio La Malfa su L’Espresso del 22 gennaio 2015: “Attenti al presidenzialismo”

"The Once and Future King. The Rise of Crown Government in America" di F. H. Buckley (Encounter, New York, 2014) è un libro magnifico pubblicato negli Stati Uniti. Sarebbe molto utile che circolasse in Italia prima che si concluda l'iter delle riforme costituzionali. La prima parte ripercorre l'evoluzione costituzionale di Stati Uniti, Inghilterra e Canada dal 1787, quando fu redatta la Costituzione americana, ad oggi.

Si apprende che i padri costituenti volevano autogovernarsi e togliere alla Corona il potere di scegliere il governo, ma non pensarono affatto di creare un sistema presidenziale.

Volevano un presidente scelto, controllato e controllabile dal Parlamento. Solo nell'8OO il sistema assunse i caratteri attuali. Anche Canada e Inghilterra eliminarono il govemo della Corona, ma restarono ancorati al sistema parlamentare.

Partendo da qui, Buckley giunge a una critica devastante del modello presidenziale: inefficiente, perché non assicura governabilità quando l' orientamento politico delle assemblee elettive è diverso da quello del presidente, ma con i germi dell'autoritarismo perché, unendo in una persona eletta dai cittadini il ruolo di capo dello Stato e di capo del governo, fa saltare l'equilibrio dei poteri, fondamento della democrazia.

Meditare sul libro bilancerebbe i discorsi frequenti in Italia sull'importanza di far designare dal popolo il capo dell'esecutivo e di rafforzarne i poteri rispetto a quelli del Parlamento. Anche il ruolo del capo dello Stato. delineato con saggezza nella Costituzione del '48, fa parte delle tutele sostanziali della libertà alle quali non si può rinunciare in nome dell'efficienza dei governi.

Andrebbe difeso decisamente dai tentativi di limitarlo.

Giorgio La Malfa

http://aoload.com/ - http://benidilusso.com/ - http://pcwatchtv.com/ - http://siemensfreaks.com/