Giorgio La Malfa su Il Mattino del 6 novembre 2019 ''Sud, lo snodo (necessario) di nuove politiche perché occorre studiare cosa occorre davvero''

di Giorgio La Malfa - 06/11/2019 - Politica interna
Giorgio La Malfa su Il Mattino del 6 novembre 2019 ''Sud, lo snodo (necessario) di nuove politiche perché occorre studiare cosa occorre davvero''
Cari amici,
poiché i dati raccolti dall'ISTAT, dalla Banca d'Italia, dalla SVIMEZ dimostrano l'inefficacia complessiva delle politiche meridionalistiche di questi anni, bisogna fermarsi a riflettere sulle ragione di questo sostanziale insuccesso. Sono mancati  i fondi o è carente l'assetto istituzionale? Sono troppo diversi e frammentari gli interventi previsti? Manca un centro di coordinamento e di promozione delle iniziative meridionalistiche? Se non si risponde con chiarezza a queste domande la politica meridionalistica continuerà a trascinarsi senza particolari risultati.
 
Nell'articolo che vi allego, nel rilevare positivamente il senso della presenza del Presidente del Consiglio alla presentazione del Rapporto della SVIMEZ e le considerazioni da lui svolte, suggerisco che si affidi a una Commissione il compito di fare il punto sulle politiche meridionalistiche per poi ripartire con un più chiaro senso della direzione da seguire. Non mi riferisco a una Commissione parlamentare che sarebbe bloccata dal dissenso politico ancor prima di cominciare. Ma vi sono altre possibili soluzioni.
 
Molto cordialmente 
Giorgio La Malfa

 

La Svimez ha presentato il suo Rapporto annuale sulle condizioni economiche e sociali del Mezzogiorno. La novità è stata la partecipazione all'evento del Presidente del Consiglio, un segno molto importante - ha giustamente sottolineato Adriano Giannola, presidente Svimez- di attenzione per il problema del Mezzogiorno. La presenza del premier non è stato un fatto puramente formale. Nel suo intervento il Professor Conte ha detto diverse cose importanti. 
[...]

 

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO IN PDF 

 

http://aoload.com/ - http://benidilusso.com/ - http://pcwatchtv.com/ - http://siemensfreaks.com/