Giorgio La Malfa su Il Mattino del 9 maggio 2019 ''I Dazi Usa, il caso Iran e l'Italia sonnambula''

di Giorgio La Malfa - 09/05/2019 - Politica interna
Giorgio La Malfa su Il Mattino del 9 maggio 2019 ''I Dazi Usa, il caso Iran e l'Italia sonnambula''

Cari amici, ho scritto ancora una volta, su richiesta del Mattino, un articolo per dire che la situazione economica va verso il disastro. Il governo mi fa pensare a un sonnambulo che cammina verso un precipizio senza rendersene conto. Stamane c'è un'intervista del ministro Tria: capisco che sia doveroso per i ministri dell'Economia apparire sereni per evitare di allarmare i mercati. Ma questo dovere configge con quello di dire la verità al paese, quando i dati sono allarmanti.

E i dati italiani sono allarmanti. In questi casi quale dei due doveri prevale? Forse, direi, quello di dire le cose come stanno, specialmente se si trovano in una coalizione politica che tende a dimenticare i dati della realtà.
Qualcuno ha il dovere di avvertire che così si va verso dei problemi seri.
Molto cordialmente,

Giorgio la Malfa La commissione Europea ha reso note martedì le sue previsioni sull'andamento delle economie nel paesi dell'Eurozona. I dati per l'Italia sono particolarmente cattivi, sia in termini assoluti, sia in confronto all'andamento degli altri Paesi presi in considerazione. In sintesi, dai dati resi noti dal Commissario Moscovici, risulta che la crescita media dell'area dell'euro del 2019 sarà dell'un per cento ma che alcuni Paesi fra cui la Spagna, la Polonia ma anche la Francia, avranno una crescita ben superiore a questa cifra.

Leggi l'articolo completo

http://aoload.com/ - http://benidilusso.com/ - http://pcwatchtv.com/ - http://siemensfreaks.com/