Le Imprese Industriali del Mezzogiorno 2008-2014: Presentazione del Quinto Rapporto della Fondazione Ugo La Malfa

Le Imprese Industriali del Mezzogiorno 2008-2014: Presentazione del Quinto Rapporto della Fondazione Ugo La Malfa
Il Quinto Rapporto della Fondazione Ugo La Malta su "Le imprese industriali nel Mezzogiorno" che riguarda gli anni 2008-2014, conferma il perdurare della crisi economica evidenziata già nelle precedenti edizioni ed il progressivo assottigliarsi della presenza industriale nelle regioni meridionali: diminuisce il numero delle imprese e soprattutto diminuisce il numero degli occupati. 
 
Nello stesso tempo però il Rapporto nota che nell'ambito delle medie imprese meridionali si registrano andamenti economici non lontani da quelli delle analoghe imprese che operano nell'ltaUa centro-settentrionale. 
 
Questi dati indicano che non sarebbe impossibile sostenere un forte tessuto industriale nel mezzogiorno. li problema diventa quindi quello ci come far si che nascano o che si insedino nel mezzogiorno nuove attività industriali. Il Rapporto contiene una serie di proposte su questo aspetto. 
 
Quest'anno inoltre è stato aggiunto al Rapporto un capitolo speciale dedicato alla situazione ed alle prospettive economiche della Sardegna. 
La presentazione in prima nazionale avverrà a Cagliari venerdì 11 marzo. 
 
Dopo l'introduzione di Antonello Cabras, Presidente Fondazione Banco di Sardegna, Giorgio La Malfa, presenterà i dati complessivi del Rapporto, il Focus Sardegna sarà illustrato da Paolo Savona, Presidente della Fondazione Ugo La Ma/fa e da Gabriele Barbaresco, Direttore Area studi Mediobanca. 
 
Interverrà il prof. Beniamino Moro, dell'Università di Cagliari e concluderà Francesco Pigliaru Presidente Regione Sardegna. 
 
Il Rapporto è redatto in collaborazione con l'Area Studi di Mediobanca, con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Sardegna. 
http://aoload.com/ - http://benidilusso.com/ - http://pcwatchtv.com/ - http://siemensfreaks.com/