Le Imprese Industriali del Mezzogiorno 2008-2013: quarto rapporto della Fondazione Ugo La Malfa

Le Imprese Industriali del Mezzogiorno 2008-2013: quarto rapporto della Fondazione Ugo La Malfa

Pubblichiamo integralmente in pdf il Quarto Rapporto della Fondazione Ugo La Malfa sulle imprese industriali del Mezzogiorno 2008-2013.

Nel 2010 la Fondazione Ugo La Malfa ha deciso di avviare la raccolta e la pubblicazione dei dati di bilancio delle imprese industriali di medie e di grandi dimensioni che hanno sede nelle 8 regioni del Mezzogiorno d’Italia. È nato così il Rapporto sulle Imprese Industriali del Mezzogiorno che la Fondazione pubblica annualmente.
La prima edizione del Rapporto è stata presentata il 6 dicembre 2011 nella Sala della Lupa della Camera dei Deputati, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.


Il Rapporto della Fondazione Ugo la Malfa contiene l’analisi completa e sistematica delle realtà imprenditoriali meridionali, dei settori merceologici nei quali esse operano, del fatturato, delle esportazioni, della produttività, dei costi, dell’indebitamento e dei risultati economici.


Il Rapporto inoltre compie un raffronto fra gli andamenti delle imprese industriali del Mezzogiorno e quelli delle imprese industriali delle altre grandi aree del Paese, ripartite fra il Nordovest e il Nordestcentro.


Con la pubblicazione di questi dati, la Fondazione si propone di dare il proprio contributo originale alla conoscenza della realtà del
Mezzogiorno nella sua complessità e nella connessione con l’andamento economico delle altre grandi aree del Paese.



Il Rapporto è redatto in collaborazione con l'Area Studi di Mediobanca, sostenuto fin dalla prima edizione da Fondazione Cariplo e Fondazione con il
Sud, sotto la supervisione di un Comitato scientifico così composto: Fulvio Coltorti, Piero Craveri, Carlo Dominici, Adriano Giannola, Giorgio La Malfa, Massimo Lo Cicero, Paolo Savona.


Il Quarto Rapporto contiene dati omogenei che si riferiscono al periodo 2008-2013. Esso consente sia di fare il punto sullo stato dell’attività delle imprese
industriali nel Mezzogiorno, sia di individuare l’evoluzione di questo comparto dell’attività economica nel corso della lunga e difficile fase attraversata in questi anni dall’economia italiana.
 

http://aoload.com/ - http://benidilusso.com/ - http://pcwatchtv.com/ - http://siemensfreaks.com/