• Cultura
  • Novità sul Portale Ugo La Malfa e sul sito della Fondazione

Novità sul Portale Ugo La Malfa e sul sito della Fondazione

19 Gennaio 2022

Vi segnaliamo due importanti aggiornamenti nelle pagine del Portale Ugo La Malfa e del sito della Fondazione.

Sul Portale, la digitalizzazione dell’opera omnia di Ugo La Malfa prosegue con un nuovo, prezioso opuscolo.
Nella sezione Pubblicazioni è ora disponibile Il problema politico dell’Attuazione della Costituzione, breve scritto di La Malfa per il “Comitato nazionale per la Celebrazione del Primo decennale della Promulgazione della Costituzione (27 dicembre 1947 – 27 dicembre 1957)”, pubblicato da Giuffrè Editore nel 1958. 

I dieci anni trascorsi – si legge nella prima pagina dello scritto – rappresentano per la Costituzione italiana che dà vita al regime repubblicano e democratico, il superamento del periodo indubbiamente critico, in cui la grave situazione politica internazionale, la forte tensione sociale e politica interna, la presenza nel Paese di varie e potenti correnti di opinioni e di interessi legate all’antico regime, costituivano altrettante insidie per il nuovo regime repubblicano…”.

La serrata riflessione di La Malfa prosegue nelle pagine successive nell’esame delle lacune storiche e culturali, delle arretratezze e delle criticità che hanno generato inciampi e impasse al disegno costituzionale, fino alla costatazione della strada ancora da percorrere: “La battaglia quindi – è scritto nelle ultime righe dell’opuscolo – non è più combattuta per una vana carta dei diritti, ma per quella forma moderna di Stato che emerge irresistibilmente, anche dalle linee più confuse della Costituzione, per chi abbia saputo serbare intatta la fede che presiedette alla sua stesura”.

Sul sito della Fondazione Ugo La Malfa, la sezione Collana Biblioteca Enzo Grilli si arricchisce del volume Ugo La Malfa, La Passione e la ragione, dove sono raccolti i discorsi tenuti il 10 novembre 2021 alla Camera dei deputati in occasione della presentazione del Portale Ugo La Malfa. L’elegante edizione è corredata dalle citazioni e dalle fotografie d’archivio mostrate nel corso dell’evento. Introdotti da una Prefazione, vi si trovano i discorsi di Stefano Folli, Mario Draghi, Giorgio La Malfa, Piero Craveri e Claudia La Malfa.   

È possibile ricevere copie del volume. I proventi contribuiranno a finanziare le attività di ricerca e le iniziative della Fondazione e a garantirne l’indipendenza e l’autonomia. Le condizioni per ricevere il volume sono:

  • 1 copia: 25 euro;
  • 5 copie: 100 euro;
  • 12 copie: 200 euro;
  • 50 copie: 750 euro.
     

Le prenotazioni devono essere effettuate alla email della Fondazione: info@fulm.org
Coordinate bancarie Banca Intesa San Paolo IBAN: IT 73 E 03069096061 0000 0007463

Fondazione Ugo La Malfa

Via di Sant'Anna 13 - 00186 Roma
06 683 00 795 / 06 683 015 67
info@fulm.org