Partita a quattro

07 Marzo 2022

Conversazione fra l’Ambasciatore Giampiero Massolo e Salvatore Toriello, Senior Advisor di Strategie Industriali, sulle relazioni tra Europa, Russia, Cina e Stati Uniti (25 febbraio 2022, Napoli)

La globalizzazione attraversa un cruciale momento di riflessione dopo la grande espansione registrata da quando la Cina fu ammessa nel WTO.

Sono mutati gli equilibri che hanno dominato il sistema mondiale fino alla fine del secolo scorso. L’Estremo Oriente sta diventando il centro di riferimento del mondo attuale e lo sarà sempre più nel prossimo futuro.

La Cina espande il suo ruolo protagonistico non solo come Fabbrica del Mondo, ma anche e soprattutto nella Ricerca, nell’Innovazione e nella Tecnologia, uscendo dai propri confini e acquisendo anche negli altri continenti aree economiche e basi militari.

La Russia, specialmente nell’Europa dell’Est e nel Baltico, cerca di recuperare quella posizione di punta che aveva perso con la dissoluzione dell’URSS. Come reagiscono gli Stati Uniti e l’Europa a queste sostanziali trasformazioni economiche, ma anche strategiche? Gli eventi incalzano e diventa quanto mai urgente rendersi tempestivamente conto di ciò che sta avvenendo a livello continentale e mondiale

Fondazione Ugo La Malfa

Via di Sant'Anna 13 - 00186 Roma
06 683 00 795 / 06 683 015 67
info@fulm.org