• Cultura
  • Dialogo fra laici e cattolici sul futuro dell’Europa

Dialogo fra laici e cattolici sul futuro dell’Europa

14 Giugno 2022

di Angelo Federico Arcelli

Il crescente momento di crisi degli ultimi anni, solo acuito dalla recente pandemia di Covid-19 e dalla guerra in Ucraina, ma che già si profila in una crisi economica mai sopita, in una crisi della società e, forse, dell’identità culturale, fino a una crisi della politica e delle stesse istituzioni europee sembrerebbe prospettare una più grave crisi, a breve, della stessa idea di Europa.

In questi anni recenti, proprio l’Unione europea aveva assunto un ruolo palliativo dei fallimenti dei modelli politici nazionali (o ideologici) facendo comunque intuire un processo lento ma garante dei valori in cui gli europei si potevano largamente riconoscere. Tuttavia, gli eventi di questi anni sembrano voler trascinare via ogni ipotesi di prospettiva stabile anche per il processo europeo.

La domanda che ci si potrebbe porre, quasi sulla falsariga delle riflessioni dei secoli passati, è se davvero siamo di fronte a crisi temporanee e basate su dati concreti (economici, sanitari, geopolitici…) o se […]

Vai all’articolo https://www.ilcommentopolitico.net/post/dialogo-fra-laici-e-cattolici-sul-futuro-dell-europa

Fondazione Ugo La Malfa

Via di Sant'Anna 13 - 00186 Roma
06 683 00 795 / 06 683 015 67
info@fulm.org