Cerca
d27cb9_acb6aa3d4f4b4fe4845e167ee7a8bf7a~mv2

La partita per la democrazia

Lettera da Washington
di Franklin

Il Governatore Gavin Newsom della California, uno Stato Democratico, ha lanciato nei giorni scorsi un appello agli abitanti della Florida, uno Stato governato da Ron DeSantis, della destra Repubblicana e presunto concorrente alla Presidenza nelle elezioni politiche del 2024. Newsom li ha incitati a “lottare per la democrazia, oppure migrare in California”.

Nello stesso giorno, un esaltato ha sparato da un tetto sulla tradizionale parata della festa nazionale nella cittadina di Highland Park, Illinois, un sobborgo di Chicago, uccidendo sei persone e ferendone dozzine.

Siamo abituati, purtroppo, alle conseguenze della illimitata disponibilità di armi letali nel paese; è la prima volta, invece, che il Governatore di uno Stato importante come la California invita implicitamente ad avviare una spartizione del paese secondo linee politiche. La combinazione dei due episodi, separati da duemila miglia ma uniti dal clima di questa torrida estate, la terza del COVID e la sesta dall’eruzione di Trump nella politica americana, indica il raggiungimento di un livello di guardia che gli Stati Uniti non avevano toccato dagli anni […]

Vai all’articolo https://www.ilcommentopolitico.net/post/la-partita-per-la-democrazia

guarda anche