Cerca
comunità sottili ridotto

“Comunità sottili”, le voci della finanza del ‘900

La voce narrante è quella di Ferruccio de Bortoli, le storie – i valori, le passioni, le battaglie – sono quelle dei cinque banchieri protagonisti della storia economica e finanziaria del secolo scorso: Enrico Cuccia, Amadeo Peter Giannini, Raffaele Mattioli, Alberto Beneduce, Donato Menichella. Tutto questo nel podcast di Mediobanca Comunità sottili, realizzato in collaborazione con Chora media e con la Fondazione Corriere della Sera.

I documenti audio, patrimonio dell’Archivio Storico di Mediobanca, sono intrecciati con gli interventi di economisti e studiosi come  Giovanni Farese, Pierluigi Ciocca, Marco Magnani, e con testimonianze come quella di Giorgio La Malfa.

Non solo “un omaggio a personalità che altrimenti rischiano di essere dimenticate”, scrivono  Daniele Manca e Nicola Saldutti nell’articolo sul Corriere della Sera che riportiamo in calce, ma uno strumento attraverso il quale oggi “decisori politici ed economici possano rintracciare il senso e, ancora, la responsabilità di avere appunto la possibilità di decidere”. Perciò questo podcast, continuano Manca e Saldutti, “andrebbe ascoltato nelle università e nelle scuole di partito (che quasi non esistono più) per ragionare e cogliere gli spunti di un modello di classe dirigente ancora possibile”.

Comunità sottili si può ascoltare sul portale di Mediobanca: clicca qui

guarda anche