keynes-20191105100231

Diavolo di un Keynes di Alain Minc

di Giorgio La Malfa
Il Sole 24 Ore, 3 novembre 2019

Cari amici,

è stato ripubblicato qualche settimana  fa un libro su Keynes di Alain Minc uscito in Francia nel 2007 e in Italia nel 2008. Probabilmente il rumore intorno alla figura e la pensiero di Keynes determinato dalla pubblicazione del Meridiano Mondadori con la nuova traduzione della Teoria generale ha risvegliato l’interesse dei lettori per la figura di Keynes. A me il libro era sfuggito quando uscì la prima volta. L’ho letto e sono rimasto colpito dalla superficialità dei giudizi ed anche da qualche errore di fatto. Questa che allego è la recensione del volume.

Penso che qualche editore dovrebbe pubblicare una buona biografia di Keynes. Penso ad esempio alla versione in un volume della biografia di Skidelsky che originariamente prendeva tre volumi. 
Molto cordialmente 
 
Giorgio La Malfa
 
Mentre, a oltre 70 anni dalla sua scomparsa, permane vivissimo -ed anzi, sembra essere in fase di riviviscenza- l’interesse per la figura e l’opera di John Maynard Keyne, in italiano non è disponibile una sua biografia approfondita e soddisfacente.
È esaurita da tempo ”La vita di John Maynard Keynes” di Roy Harrod, che fu il primo profilo dell’economista, pubblicato in inglese nel 1951 e in italiano da Einaudi all’inizio degli anni Sessanta. 

guarda anche