foto-Sergio-e-attori-22114681

Fra brindisi e teatro, gli auguri della Fondazione

Auguri, brindisi e teatro: la serata di lunedì 19 dicembre in via di Sant’Anna ha concluso le attività annuali della Fondazione Ugo La Malfa con l’originale iniziativa di una performance, Un vecchio compagno di scuola, scritta e recitata da Sergio Pierattini insieme a una compagnia di cinque attori. Brillante di ironia e sarcasmo su “debolezze”, opportunismi e pressappochismo ideologico degli italiani, la pièce ha divertito gli spettatori, indotti a riflettere, tra una battuta e l’altra, sul dissolvimento dei valori politici e civili che caratterizza il nostro tempo. Lo spettacolo ha fatto da eco alla presentazione della Strenna dedicata all’opera teatrale di Pierattini, Ottobre 22, andata in scena per la prima volta nella capitale lo scorso ottobre in occasione della ricorrenza della Marcia su Roma e ora pubblicata nella Biblioteca Enzo Grilli della Fondazione. Nel volume, l’opera è presentata da una prefazione di Giorgio La Malfa e introdotta dall’analisi del critico teatrale Antonio Audino.

Antonio Audino e Giorgio La Malfa

Con un suo intervento durante la serata, Audino ha parlato del valore del teatro quando, come nel caso dei testi di Pierattini, consente di “riaprire nuovamente e di comprendere più a fondo le pagine più dolorose della vita della nostra nazione, ma soltanto se si tratta, come in questo caso, di una scrittura fondata su una ricerca e su un’analisi storica solida e approfondita”.

Giorgio La Malfa ha sottolineato l’importanza della scelta di dedicare quest’anno la Strenna ad un’opera teatrale, perché, come scrive nella prefazione del volume, “La riflessione che il testo di Sergio Pierattini suscita, punta ad indicare nella debolezza delle forze democratiche, nelle loro divisioni, nell’incapacità di collocare la loro azione in quadro più ampio, uno dei rischi che corrono le democrazie nei momenti in cui si fanno prepotentemente avanti le forze della reazione, o come diremmo oggi, del populismo”.

 

Il video della pièce Un vecchio compagno di scuola è disponibile a questo link https://youtu.be/D7atilChybk

 

La Fondazione Ugo La Malfa augura buone Feste e dà appuntamento a tutti al 2023


Come negli altri anni è possibile ricevere copie del volume della Strenna. I proventi contribuiranno a finanziare le attività di ricerca e le iniziative della Fondazione e a garantirne l’indipendenza e l’autonomia. Le condizioni per ricevere il volume sono:

 

  • 1 copia: 25 euro;
  • 5 copie: 100 euro;
  • 12 copie: 200 euro;
  • 50 copie: 750 euro.

 

Poiché il libro ha una tiratura limitata, sarebbe utile una prenotazione alla mail della Fondazione. I ritardi delle consegne potrebbero dipendere dalle difficoltà dei trasporti, faremo in modo di informarvi degli eventuali problemi.  Le prenotazioni devono essere effettuate alla email della fondazione stessa: info@fulm.org
Coordinate bancarie Banca Intesa San Paolo IBAN: IT 73 E 03069096061 0000 0007463

guarda anche