(FILES) This combination of pictures created on June 07, 2021 shows Russia's President Vladimir Putin speaking with US NBC news network anchor Megyn Kelly at the Kremlin on March 1, 2018 in Moscow and US President Joe Biden delivering remarks on his plan to administer Covid-19 vaccines at The Queen theater in Wilmington, Delaware on January 15, 2021. - Presidents Joe Biden and Vladimir Putin began a phone call on December 30, 2021 on diplomatic solutions to soaring Russia-West tensions over Ukraine, the White House said. (Photo by Angela WEISS and Alexey DRUZHININ / AFP)

Biden e i venti di una nuova guerra fredda

Lettera da Washington
di Franklin

Il primo marzo è previsto il rituale “State of the Nation address”, davanti alle camere riunite, che è insieme un discorso programmatico e un consuntivo aggiornato del Presidente, solitamente infarcito di trovate retoriche e a volte più vicino a uno spettacolo serale della TV che non al maturo rapporto alla nazione, quale dovrebbe essere.

È il primo per Biden, che sarà circondato da lupi affamati nel suo paese e fuori: l’anziano statista avrà milioni di spettatori in cerca di rassicurazione, risposte, progetti; un pubblico in attesa di conforto e di un percorso di progresso. Si sentirà parlare di pandemia, che è ormai acquisita nella consapevolezza quotidiana delle calamità come i tornado o le tasse; si scontrerà con l’astio, senza pietà né perdono, di quella fetta importante degli americani che non vedono più a portata di mano il “sogno americano”.

Non è più l’epoca della spensieratezza, dell’ottimismo e della sicurezza. Sarà arduo per Biden ravvivare la fiducia nel futuro degli americani, e aiuterà se questi ultimi manterranno […]

Vai all’articolo https://www.ilcommentopolitico.net/post/biden-e-i-venti-di-una-nuova-guerra-fredda

guarda anche