Lettera da Parigi
di l’Abate Galiani
Si conclude il primo mese del 2022 in un clima di accentuata incertezza che incombe su noi tutti, in Europa e nel mondo intero.
Sono in discussione, sul piano nazionale, l’avvenire delle leadership e dello stesso concetto della rappresentanza popolare in molti Paesi chiave del Vecchio Continente. Sul piano globale, la pandemia minaccia la salute e il tenore di vita dei cittadini e risulta ulteriormente infragilita la tenuta degli equilibri mondiali e della pace.
Fino alle fondamenta stesse dei nostri sistemi democratici, messi alla prova dall’usura delle istituzioni e della politica tradizionale, i venti populisti, sovranisti e identitari scuotono alla radice l’architettura di insieme che ha sinora ospitato le società nazionali, verso la costruzione europea.
È proprio sugli interrogativi attorno al modello di società – ed al progetto per il futuro della comunità nazionale – che si va finalmente concentrando, a poco più di due mesi della fatidica scelta di aprile, la campagna elettorale in Francia, che il vicino rumore delle armi sembra aver risvegliato, distogliendola dall’angusto perimetro delle […]
Vai all’articolo https://www.ilcommentopolitico.net/post/macron-temporeggia-ma-la-francia-lo-vuole-in-campo