Cerca
Corsi di formazione “Diritto a regola d’arte” e PCTO 2023-2024
Liceo Statale Gaio Valerio Catullo di Monterotondo (RM)

Le lezioni del corso di formazione “Diritto a regola d’arte”, indirizzate agli studenti del Liceo Gaio Valerio Catullo di Monterotondo (RM), sono dedicate a nozioni fondamentali di scienze economiche, politica, diritto, storia dell’economia, del diritto e dello Stato. L’obiettivo è fornire ai giovani la conoscenza dell’intelaiatura politica, istituzionale e giuridica che regge il funzionamento dello Stato democratico e ne permette il funzionamento. Si punta, inoltre, a suscitare nei futuri cittadini spunti di riflessione sulla loro partecipazione alla vita pubblica e sul loro senso di appartenenza alla società e allo Stato.

Anno scolastico 2023-2024

Nell’anno 2023-2024 gli studenti hanno assistito alla “Lezione Ugo La Malfa” tenuta presso l’Aula dei gruppi parlamentari della Camera dei deputati dal professor Paolo Savona, presidente della Consob che, in un successivo appuntamento, ha intrattenuto i giovani, nella sede stessa della Consob, con una lezione sulle criptovalute. I ragazzi hanno inoltre visitato il Quirinale, il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati e seguito le lezioni tenute per queste occasioni dal professor Giorgio La Malfa e dal giurista Massimo Andolfi. Presso la sede del Consiglio di Stato hanno ascoltato la lezione del Presidente Luigi Maruotti e visitato le sale di Palazzo Spada. 

A conclusione degli incontri è stato chiesto ai ragazzi di sintetizzare questa esperienza in un lavoro grafico rivolto agli studenti dell’anno scolastico seguente che vogliano partecipare all’esperienza PCTO “Diritto a regola d’arte”. A questo fine è stata indetta una competizione e sono stati premiati i primi tre elaborati scelti da una giuria formata da una commissione interna alla Fondazione. 

La prima classificata è Martina D’Erasmo per l’originalità della raffigurazione grafica e l’efficacia del testo illustrativo del contenuto e dello scopo dei corsi.

Il secondo classificato è Tommaso Crescenzi per la scelta grafica ispirata alla Street Art e per l’immediatezza del messaggio di invito a partecipare ai corsi.

La terza classificata è Alessia Ramelli per l’elegante impostazione grafica e per la significativa frase di presentazione dei corsi.