Progetti

Portale Ugo La Malfa

2021

La Fondazione Ugo La Malfa sta realizzando il portale Ugo La Malfa che raccoglie la digitalizzazione integrale degli scritti, dei discorsi politici, dell’epistolario di Ugo La Malfa e di materiale multimediale su vita e attività politica del leader repubblicano. Il portale è gestito dalla Fondazione Ugo La Malfa onlus.

I Cenacoli

2008 -

I Cenacoli si tengono presso la sede della Fondazione, appuntamento pressoché fisso dell’ultimo giovedì del mese. Improntati sull’idea dei Salotti e dei Caffè letterari, sono dibattiti informali aperti al pubblico e alla stampa, centrati su temi di attualità economica, politica, culturale.
Sono occasioni per la presentazione di libri, studi, dossier e di interessanti discussioni, cui partecipano di frequente intellettuali e politici italiani e stranieri.

Tra Scilla e Cariddi

2020

Conversazioni tra Tommaso Masciovecchio La Malfa e suo nonno Giorgio La Malfa al tempo della pandemia del COVID-19. Durante il primo lockdown il nipote sedicenne e il nonno si danno appuntamento con cadenza quasi quotidiana per commentare le notizie sulle drammatiche vicende in corso e sulla difficile gestione da parte del governo dell’emergenza sanitaria e della crisi economica e sociale.
Dal presente al passato, Giorgio La Malfa racconta a Tommaso il suo percorso biografico e le tappe del suo impegno politico, ripercorrendo insieme un tratto della storia italiana dal primo dopoguerra ai nostri giorni.

Lezioni Enzo Grilli

2016 -

In occasione dell’inaugurazione della Biblioteca Enzo Grilli, allestita e tuttora conservata presso la sede della Fulm, il 21 gennaio 2016 si è tenuta nella Sala della Regina della Camera dei Deputati la prima conferenza del ciclo Lezione Enzo Grilli.
Le Lezioni Enzo Grilli sono dedicate a temi economici e in particolare ai problemi del commercio mondiale, della finanza internazionale e del funzionamento delle istituzioni monetarie internazionali.

La Guerra e lo Stato 1914-1918

2017

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Presidenza della Repubblica per commemorare il Centenario della Prima guerra mondiale, la Fondazione Ugo La Malfa ha organizzato, dal 18 al 20 maggio 2017, tre giornate di convegno internazionale, La Guerra e lo Stato 1914-1918, presso l’Archivio di Stato di Roma e la Biblioteca di Storia moderna e contemporanea.
Il convegno e gli Atti, pubblicati nel 2018, hanno ricevuto il riconoscimento e il contributo della Struttura di Missione per le Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito delle iniziative del programma nazionale. 

Lezioni Ippolito

2008 - 2014

Dal 2008 al 2014, per ricordare la figura di Felice Ippolito, scienziato, umanista, pioniere dello sviluppo dell’energia nucleare in Italia, la Fondazione Ugo La Malfa, insieme alla famiglia Ippolito, ha organizzato una serie di Lezioni dedicate ai temi più importanti della scienza, dell’economia e della tecnologia.
Alle Lezioni Ippolito, svolte in prestigiose sedi istituzionali o culturali, hanno partecipato scienziati, intellettuali, personalità della politica e delle istituzioni italiane e straniere.

I Ministri Raccontano

2007 - 2010

I Ministri raccontano è il progetto che la Fondazione Ugo La Malfa ha realizzato tra il 2007 e il 2010 per ricostruire le vicende politiche, economiche e sociali degli ultimi trent'anni della storia d’Italia. I ministri in carica e quelli del passato hanno ricordato obiettivi, scelte, controversie e successi dei tre settori Tesoro, Esteri, Lavoro.
La testimonianza dei ministri è la prospettiva per guardare il presente attraverso la riflessione sul passato.

Centenario dalla nascita di Leo Valiani

2009 - 2010

Tra il 2009 e il 2012 la Fondazione Ugo La Malfa e l’Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d’Italia - A.N.I.M.I. hanno organizzato numerosi eventi e pubblicato un volume per celebrare Leo Valiani, storico, giornalista, protagonista della Resistenza, costretto al confino a Ponza, poi membro dell’Assemblea Costituente come rappresentante del Partito d’Azione. Nominato senatore a vita nel 1980, entrò come indipendente nel Gruppo parlamentare repubblicano e infine nel gruppo della Sinistra democratica. Morì a Milano nel settembre del 1999 a 90 anni.

Centenario della nascita di Ugo La Malfa

Il 7 febbraio 2003, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con Decreto del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, è stato istituito il Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Ugo La Malfa, promosso dalla Fondazione Ugo La Malfa e dall’Enciclopedia Italiana.

Le celebrazioni del Centenario sono iniziate il 15 e il 16 maggio a Palermo e sono proseguite nel corso dei tre anni successivi con un vasto programma di convegni organizzati nelle città italiane che costituirono tappe importanti della vita e dell’azione di Ugo La Malfa. Nell’ambito delle Centenario è stato messo in scena lo spettacolo teatrale Ugo La Malfa. Il sogno della Repubblica, sono state pubblicate numerose opere prime saggistiche e monografiche sul leader repubblicano e L’Ente Poste Italiane ha emesso un francobollo commemorativo dedicato alla ricorrenza.

Fondazione Ugo La Malfa

Via di Sant'Anna 13 - 00186 Roma
06 683 00 795 / 06 683 015 67
info@fulm.org