immagine articolo Cuccia Corriere

L’eredità di Enrico Cuccia

Corriere della Sera – Sono passati 25 anni dalla scomparsa di Enrico Cuccia a Milano il 23 giugno 2000. Per oltre un cinquantennio, dal 1946, quando venne fondata Mediobanca, al termine della sua vita, Cuccia si identificò totalmente con l’istituto, fu il principale protagonista, o, per meglio dire, il dominus della vita di Mediobanca.

Negli ultimi anni della sua vita, Cuccia era convinto che, all’indomani della sua scomparsa, vi sarebbe stato un assalto per la conquista di Mediobanca, sia perché controllare la banca significava mettere le mani sugli equilibri del capitalismo italiano, sia perché Mediobanca aveva accumulato un pacchetto rilevante di azioni delle Assicurazioni Generali […]


Torna in libreria in questi giorni il libro di Giorgio La Malfa “Cuccia e il segreto di Mediobanca” (Feltrinelli) con un nuovo saggio introduttivo dell’autore. Il volume verrà presentato a Roma (16 giugno, ore 18.30 presso la Libreria Spazio Sette | Via dei Barbieri 7, con Marcello Sorgi e Giovanna Vitale), a Milano (19 giugno, ore18 presso la Fondazione Corriere della Sera, con Ferruccio de Bortoli), a Orbetello (5 luglio, presso la Parrina, in collaborazione con la Libreria Bastogi).

guarda anche