Cerca
immagine keynes

La risposta di Keynes a Mussolini

C’è un lontano episodio, che cento anni fa coinvolse John Maynard Keynes, Mussolini da poche settimane capo del governo, Angelo Sraffa, Rettore dell’Università Bocconi e suo figlio Piero che era allora un giovane economista.  Tutto avvenne per un articolo pubblicato nel 1922 in un supplemento del quotidiano inglese The Manchester Guardian.

Procediamo con ordine a ricostruire la vicenda. Nel giugno del 1919 Keynes che aveva lavorato al Tesoro durante la guerra e partecipava alla Conferenza della pace di Parigi come  rappresentante del ministero, si era dimesso in dissenso con l’impostazione che Stati Uniti, Regno Unito e Francia intendevano dare al trattato di pace […]

Oggi, 23 maggio alle ore 11, nell’Aula A dell’Università Bocconi (Via Sarfatti 25, Milano) in occasione della pubblicazione del libro di Giorgio La Malfa, Keynes l’eretico, discutono con l’autore dell’attualità di Keynes Cristina Marcuzzo dell’Accademia dei Lincei, Luca Fantacci dell’Università degli Studi di Milano e Massimo Amato dell’Università Bocconi.

guarda anche