Corsi di formazione

La Fondazione Ugo La Malfa lancia il suo primo “corso di formazione politica 2022”.

Non è ancora del tutto superata l’emergenza pandemica e un nuovo conflitto bellico è scoppiato alle porte dell’Europa. È in corso la più grave crisi economica dal dopoguerra. Oggi più che mai è urgente trasmettere i valori della democrazia e guidare i più giovani nel loro ingresso nella vita pubblica attraverso la conoscenza del funzionamento delle istituzioni democratiche.

Il “corso di formazione politica 2022” della Fondazione Ugo La Malfa si articola in tre cicli dedicati alle istituzioni, all’economia e ai grandi temi della politica nazionale e internazionale.
Gli incontri, della durata di un’ora, sono concepiti come una tavola rotonda: il relatore introdurrà al tema per circa trenta minuti, seguiranno domande e dibattito. 

Le lezioni del “corso di formazione politica 2022” avranno luogo in presenza per 12 persone e con collegamento su piattaforma Zoom per chi vorrà partecipare da remoto da remoto. Il ciclo di lezioni sarà registrato e offerto, con convenzione gratuita, agli istituti scolastici e culturali che intendano avvalersene per lezioni di educazione civica.  

Il primo ciclo di cinque lezioni, che si terrà dal 10 marzo al 7 aprile, è dedicato alle istituzioni: Presidenza della Repubblica, Parlamento, Governo, Unione europea, Magistratura.
Il secondo e terzo ciclo saranno dedicati alla storia e all’attualità dell’economia interna e internazionale, alla storia dei partiti politici, alla politica estera, alla questione energetica, al Mezzogiorno. 

Gli incontri si terranno con cadenza settimanale, il giovedì dalle 14,15 alle 15,15.

Il primo ciclo

    • 10 marzo 2022: Giorgio La Malfa, la Presidenza della Repubblica
    • 17 marzo 2022: Beatrice Gianani, l’Unione europea
    • 24 marzo 2022: Stefano Passigli, la Magistratura
    • 31 marzo 2022: Luigi Gianniti, il Parlamento
    • 7 aprile 2022: Antonio Malaschini, il Governo


Il numero di posti in presenza è limitato.
Per partecipare accreditarsi all’indirizzo: info@fulm.org

Per partecipare con accesso libero da remoto:
https://zoom.us/meeting/register/tJYkd-yuqD0sE9SB6Z-aNsZlA-dx0lCw9wC4

 

Fondazione Ugo La Malfa

Via di Sant'Anna 13 - 00186 Roma
06 683 00 795 / 06 683 015 67
info@fulm.org