IMG_3887

Presentazione di “Discorso alla Camera dei Lords, 18 dicembre 1945” di J.M. Keynes e brindisi di auguri

Giovedì 19 dicembre alle ore 18.00 in via di Sant’Anna 13 la Fondazione Ugo La Malfa invita gli amici a un brindisi di auguri per le prossime festività.

Giorgio La Malfa e Maria Cristina Marcuzzo presenteranno il nono volume della Biblioteca Enzo Grilli: 
John Maynard Keynes, Discorso alla Camera dei Lords, 18 dicembre 1945.

Al termine della guerra, la Gran Bretagna versa in condizioni economiche difficilissime. Può salvarsi da una  “Dunkerque finanziaria”, come lo stesso Keynes  aveva scritto in una nota per il governo, solo con un prestito molto consistente degli Stati Uniti. Il governo lo manda a Washington a negoziare e gli americani impongono condizioni molto pesanti, specialmente relative allo smantellamento  dell’area della sterlina . I Lords sono in rivolta e si apprestano a votare contro. Il discorso di Keynes, qui tradotto per la prima volta in italiano, è un esempio straordinario della sua visione dei rapporti internazionali e della forza di persuasione del suo pensiero e della sua oratoria. 

Come negli altri anni, sarà possibile:
– acquistare il volume durante la presentazione;
– ricevere copie del volume prenotandolo, a partire dal 9 dicembre, all’indirizzo email info@fulm.org, indicando il numero di copie desiderate e inviando un bonifico sul c/c della Fondazione Ugo La Malfa Onlus.

Le erogazioni liberali contribuiranno a finanziare le iniziative e le attività della Fondazione:
1 copia: 25 euro
5 copie: 100 euro
12 copie: 200 euro
50 copie: 750 euro

Coordinate bancarie:
Fondazione Ugo La Malfa Onlus
Banca Intesa San Paolo
IBAN IT73E0306909606100000007463
BIC BCITITMMCausale: erogazione liberaleI volumi prenotati possono essere ritirati presso la Fondazione Ugo La Malfa (dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 14.00) o spediti all’indirizzo che verrà indicato.

Se si desidera una ricevuta fiscale, comunicare:

Nome e cognome
Residenza
Codice fiscale