Il 19 novembre prossimo Luigi Guiso, AXA Professor presso l’Einaudi Institute for Economics and Finance, terrà la Quarta Lezione Ugo La Malfa con una conferenza su “ll costo economico delle leggi oscure: cause e rimedi”.
L’evento si svolgerà a Roma alle ore 11 nell’Aula dei gruppi parlamentari della Camera dei deputati, Via di Campo Marzio 74.
Nella sua relazione, Guiso documenterà l’oscurità delle leggi e la sua evoluzione, ne illustrerà le cause e i conseguenti costi economici e presenterà alcuni rimedi oggi disponibili, grazie all’Intelligenza Artificiale (IA), per navigare nella complessità del sistema normativo, supportare l’attività parlamentare e migliorare la qualità dei testi legislativi.
Luigi Guiso è tra i principali dieci economisti in Europa ed è stato inserito da Clarivate Analytics tra The World’s Most Influential Scientific Minds. I suoi contributi di ricerca in finanza, imprenditorialità, cultura, economia e istituzioni hanno aperto nuovi filoni di studio, sono stati pubblicati sulle principali riviste internazionali, hanno ricevuto numerosi riconoscimenti e hanno avuto un impatto significativo sia nella comunità accademica sia nel disegno di riforme istituzionali. Insieme a Claudio Michelacci ha avviato un nuovo ambito di ricerca sulla qualità delle leggi, la semplificazione normativa e il funzionamento dell’economia avvalendosi di strumenti di IA. È autore del progetto “Legislab”, sviluppato dal Politecnico di Milano e dall’Istituto Einaudi, che ha ottenuto il primo posto nell’ambito della manifestazione di interesse promossa dalla Camera dei deputati sulle proposte progettuali provenienti da università e centri di ricerca.
***
Le Lezioni Ugo La Malfa, organizzate dalla Fondazione con cadenza annuale, sono affidate a importanti personalità delle istituzioni, dell’economia e della cultura e dedicate a temi centrali dell’attualità nazionale e internazionale. Le prime tre Lezioni sono state tenute dal Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, dal Presidente della CONSOB, Paolo Savona e dal Presidente dell’ABI, Antonio Patuelli.