raffael-staza-di-eliodoro

Raffaello: la scoperta dei Galati nell’invenzione della Stanza di Eliodoro

di Claudia La Malfa

 

Cari Amici,

 

  la Strenna natalizia della Fondazione Ugo La Malfa, quarto volume della Collana Enzo Grilli, è dedicata quest’anno a Raffaello (Urbino 1483 – Roma 1520) di cui corre nel 2020 il quinto centenario della morte.

 

            I proventi della Strenna contribuiranno a finanziare le attività della Fondazione e a garantirne l’autonomia e l’indipendenza.

 

La pubblicazione Raffaello: la scoperta dei Galati nell’invenzione della Stanza di Eliodoroè un saggio originale di Claudia La Malfa per la nostra Strenna. Il lavoro individua la fonte iconografica servita a Raffaello come ispirazione per gli affreschi parietali della Stanza di Eliodoro in Vaticano e fissa la sequenza cronologica dell’esecuzione degli affreschi. In questi affreschi, l’uso dell’antico che caratterizza la produzione artistica di Raffaello, assume aspetti drammatici grazie all’ispirazione di un gruppo di statue ritrovate nel 1514 e di cui si ha notizia in un manoscritto inedito del cinquecento, le Antiquitatesromanae di Claude de Bellièvre, un estratto del quale trascritto e tradotto dal latino da Enrico Vampa. 20 tavole completano il volume.

            Le condizioni per ricevere il volume sono le stesse degli anni precedenti.

 

1 copia 25 euro;

5 copie 100 euro;

12 copie 200 euro;

50 copie 750 euro

 

Avendo il libro una tiratura limitata, sarebbe utile una vostra prenotazione alla mail della Fondazione.

Con i migliori saluti

 

   Giorgio La Malfa                                                                    Mauro Aparo

       (Presidente)                                                                    (Segretario Generale)

 

 

 

Claudia La Malfa ha conseguito nel 2003 il dottorato di ricerca presso il WarburgInstitute di Londra.

Tra le sue pubblicazioni sono in uscita per Reaktion Books la monografia Raphael and the Antique(Londra Febbraio 2020), in Italia per i tipi di Rizzoli BUR a marzo 2020. Per la Cambridge Scholars Publishing il volume collettaneo CollectingRaphael.

 

Enrico Vampa ha completato i suoi studi in lingue classiche presso l’università di Roma, La Sapienza; insegna greco e latino negli Istituti Statali.

———————————————————————————————————-

Per contattare la Fondazione Ugo La Malfa Onlus

Mail: info@fulm.org – Telefono: 0668300795    06 68301567

 

guarda anche