COPERTINA striscia_Libro_Keynes_jpg

Strenna 2025: John Maynard Keynes, “Autosufficienza nazionale”

Il decimo volume della Biblioteca Enzo Grilli John Maynard Keynes, Autosufficienza nazionale è disponibile inviando una email di prenotazione all’indirizzo: info@fulm.org, indicando il numero di copie desiderate e inviando un bonifico sul c/c della Fondazione Ugo La Malfa Onlus.

Le erogazioni liberali contribuiranno a finanziare le iniziative e le attività della Fondazione:
1 copia: 25 euro
5 copie: 100 euro
12 copie: 200 euro
50 copie: 750 euro

Coordinate bancarie:
Fondazione Ugo La Malfa Onlus
Banca Intesa San Paolo
IBAN IT73E0306909606100000007463
BIC BCITITMM
Causale: erogazione liberale

Se si desidera una ricevuta fiscale, comunicare:
Nome e cognome
Residenza
Codice fiscale 

I volumi prenotati possono essere ritirati presso la Fondazione Ugo La Malfa, via di Sant’Anna 13, (dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 14.00) o spediti all’indirizzo che verrà indicato nella email di prenotazione.

Il 19 aprile 1933 John Maynard Keynes tenne una conferenza all’University College di Dublino intitolata National Self-Sufficiency. […] Il discorso di Dublino è molto complesso. Se da un lato vi è la conferma della parziale conversione di Keynes al protezionismo dell’inizio degli anni Trenta […], dall’altro esso contiene un drastico giudizio negativo sui risultati ottenuti da quei paesi che si sono avviati lungo questa strada, come l’Italia, la Russia e la Germania, nei quali – scrive – “si stanno facendo molte sciocchezze”. Pesa inoltre, nel discorso, il dover parlare nel pieno di una crisi delle relazioni fra il governo irlandese guidato dal leader nazionalista Eamon De Valera e il governo inglese. Che cosa stava avvenendo?
(dall’Introduzione di Giorgio La Malfa) 

guarda anche