bandiera-ue

Regole UE – Chi tutela l’Italia in Europa

di Giorgio La Malfa
Il Mattino, 14 settembre 2021

Cari amici,

l’anno prossimo l’Unione Europea dovrà ridefinire le regole del Patto di Stabilità dopo la sospensione decisa nel 2020 a seguito della pandemia. Saranno ripristinate le vecchie regole che imponevano una riduzione dell’eccesso del rapporto fra debito e reddito rispetto al 60% di un ventesimo ogni anno? Cioè ci verrà chiesto di ridurre il rapporto di circa 5 punti ogni anno per i prossimi 20 anni? Oppure verranno negoziate regole più graduali?A chi affidiamo il negoziato? Alla coppia Meloni-Salvini? O magari ce ne disinteressiamo perché nel frattempo abbiamo sciolto le Camere e stiamo andando al voto?

Queste domande hanno una risposta sensata che implica la permanenza al Governo di Mario Draghi e la permanenza al Quirinale di Sergio Mattarella. Ed è anche una risposta che l’opinione pubblica comprenderebbe  e condividerebbe largamente. E tuttavia, c’è anche molta voglia invece di far saltare tutto e consegnare il Paese alle destre.

Io ovviamente sono fermamente contrario a questa seconda posizione che mi sembra una manifestazione di irresponsabilità verso il Paese.
Con viva cordialità
Giorgio La Malfa 

guarda anche